Benvenuti.
Il mio nome è Paolo; dopo un doppio, fatidico, giro di boa ho deciso di trascorrere quanto più tempo possibile con la mia famiglia e, grazie ai miei significativi trascorsi militari, con la protezione civile ed il C.F.S., poiché la vita mi ha regalato addirittura una terza opportunità, nel mio piccolo - soprattutto senza alcuna pretesa - ho deciso di tramandare agli interessati tecniche di base per la vita all'aria aperta, astuzie per gestire situazioni contingenti legate alla pratica dell'escursionismo, indicazioni sull'arte dell'autosufficienza e gestione delle emergenze o loro prevenzione.
Faccio volontariato presso l'oratorio, pratico escursioni impegnative in montagna e nei boschi, attività esplorativa alla ricerca di nuovi sentieri, alpinismo classico su ghiaccio e misto e arrampicata su roccia.
Poiché sono una persona comune, ho la mente aperta e rispetto le altrui idee, ma disprezzo profondamente gli arroganti, i supponenti, i saccenti, i cafoni arricchiti, coloro che pensano che l'educazione sia una tara dell'umanità e i pignolini che pretendono di dispensare la loro monolitica cultura pensano di possedere il dono dell'infallibilità e la verità assoluta.
Mi piace il dibattito democratico dato che c'è sempre da imparare dagli altri.
Ritengo la legalità una condizione necessaria e sufficiente per una società civile, ma non tollero alcun abuso di potere i diritti acquisiti ed il baronato.
Sono agnostico ma rispetto qualsiasi filosofia di vita e religione, fintanto che le stesse rispettano l'individuo in quanto tale, ma soprattutto me e la mia libertà di pensiero.

Per quanto riguarda la mia (relativa) partecipazione alla vita "sociale", posseggo una formazione scientifica di base, soprattutto in matematica, fisica e informatica.
Sotto piattaforma Linux sfrutto prevalentemente il linguaggio Pyhton e pacchetti scientifici e grafici come Maxima, Gnuplot, Matplotlib, così come i fogli di calcolo più comuni per il trattamento dei dati o per la progettazione di modelli di simulazione.
Offro il mio contributo alla scienza attraverso il monitoraggio delle curve di luce di stelle variabili, controllo o scoperta di fenomeni transitori come novae e supernovae per mezzo di immagini fotografiche ed elaborazione dati.
Le mie conoscenze di informatica mi ha dato la possibilità di far parte di un gruppo di lavoro che ha elaborato un progetto di calcolo distribuito per analizzare i dati di simulazione relativi ai processi di nucleosintesi dei metalli pesanti durante esplosioni di supernovae.

Aggiornato il 5 agosto 2016.
 
www.000webhost.com